
Master di primo livello
Comandante e ufficiale di polizia locale
Le polizie locali, negli anni, hanno assunto un ruolo di primo piano nell’attuazione delle politiche di sicurezza urbana. Nella struttura dei Corpi e Servizi di polizia locali, definita dalla legge n. 65/1986 e dalle successive leggi regionali in materia, è fondamentale il ruolo del Comandante – responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo – ruolo che è diventato piuttosto complesso dopo l’emanazione del Testo Unico degli Enti Locali (d.lgs. 267/2000) e delle numerose integrazioni delle leggi di pubblica sicurezza operate con i cosiddetti “pacchetti sicurezza” a partire dal 2009 fino al 2017. Gli Ufficiali di polizia locale si trovano ad adiuvare il Comandante assumendo spesso la direzione di unità organizzative complesse, nell’ambito del Corpo, con un discreto margine di autonomia.
In una simile prospettiva i Comandanti di polizia locale e gli ufficiali pur mantenendo un ruolo di spiccata inclinazione tecnica-operativa, svolgono, nel mutato quadro istituzionale al tempo spesso un ruolo spesso per manageriale nella gestione di risorse economiche e umane.
Il master per “Comandante e Ufficiale di Polizia locale” intende fornire elevate conoscenze per consentire ai partecipanti – soprattutto a coloro che aspirano a ricoprire tali ruoli – di consolidare un background fondamentale per gli scopi di progressione in carriera.
Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea di Universitas Mercatorum a seconda del percorso di studi scelto. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.
Progettazione di esperienze virtuali per il metaverso
Il Master di I Livello in Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant.
Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design.
Si tratta di un campo professionale caratterizzato da una forte innovazione e sperimentazione dovuta, oltre alla contemporenaità degli ambiti disciplinari relativi ai settori precedenti, all’avvento delle tecnologie digitali e al ruolo assunto dai temi della user experience.
La preparazione è pertanto basata su una spiccata interdisciplinarità tra design, architettura, comunicazione grafica e multimediale, visual mapping, multimedia installations performing art, light design, food design, fashion design ricombinate nell’alveo di nuove competenze professionali richieste e alle relative metodologie progettuali.
Il corso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale.
Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacità di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalità di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell’user-experiece.
In questo contesto si genera la necessità di formare ed avere a disposizione professionisti capaci di percepire, comprendere e disegnare nuovi percorsi di produzione culturale e nuove metodologie di impresa.
Cybersecurity
L’obiettivo del Master in Cybersecurity è di promuovere lo sviluppo di competenze e abilità tecniche e manageriali nei vari settori chiave della sicurezza informatica, adottando un approccio pratico e professionale che coinvolge docenti e professionisti di alto livello con comprovata esperienza.
Management e Marketing Sportivo
Il master ha l’obiettivo di formare figure in grado di dirigere, con elevata professionalità, enti operanti nel settore sportivo e che siano in grado di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività sportive nel campo manageriale e del marketing.
L’allievo al termine del corso, sarà quindi, in grado di pianificare e gestire progetti ed attività con attenzione particolare agli aspetti giuridici, organizzativi e amministrativi.