Scegli l’Università Telematica Mercatorum
Istituita con Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006 e riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca
L’Università Telematica “Universitas Mercatorum” è nata per iniziativa del Sistema delle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo principale di fornire formazione e titolo accademici a persone già occupate ed ottenere la leadership nella formazione delle imprese.
Mercatorum è la prima Startup University tutta italiana nonché la prima partnership pubblico-privata nata per la governance di un’istituzione universitaria telematica.
Corsi di laurea dell’Universitas Mercatorum
Come funzionano iscrizione e immatricolazione?
Puoi presentare online la domanda di immatricolazione ai Corsi di Laurea dall’1° settembre al 30 luglio attraverso l’area riservata del sito. L’offerta dei corsi di laurea è caratterizzata da un’impronta innovativa e spaziano in diverse discipline, tra cui:
- Lettere
- Design
- Ingegneria
- Lingue
- Giurisprudenza
- Economia
- Comunicazione
- Psicologia
- Sociologia
- Educazione
- Turismo
- Scienze Motorie
- Filosofia
- Pedagogia
Archimede Formazione oltre a poterti guidare durante la delicata fase di orientamento e scelta del corso di laurea, potrà supportarti in tutte le procedure di iscrizione all’Università, primo accesso ed esplorazione al portale telematico. Saremo sempre al tuo fianco come supporto per il tuo percorso universitario.
Come funzionano corsi ed esami?
L’Università Telematica Mercatorum mette a disposizione di tutti gli iscritti la piattaforma iUniversity per la fruizione dei corsi. Il portale è accessibile da computer, tablet, smartphone e PC, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il materiale didattico dei corsi è preparato direttamente dai docenti e comprende:
- Lezioni redatte come ipertesti collegati a pagine integrative di approfondimento, esplicative del lessico specifico, presentazione di autori, etc.;
- Supporti didattici organizzati in schemi;
- Video lezioni registrate (audio-video) associate a supporti digitali in PowerPoint.
- Esercizi per la verifica, collegati alle lezioni, con meccanismi di autocorrezione.
L’organizzazione della didattica delle lezioni è affiancata inoltre da molte attività interattive di approfondimento come:
- Esercitazioni guidate sincrone e asincrone
- Videoconferenze didattiche
- Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi
- Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto
- Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata
- Temi ripresi da FAQ
- Chiarimenti ed approfondimenti
- Interventi di valutazione formativa
- Accesso e partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio
- La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento
- Interventi di feedback
- Simulazione di esercizi
- Altre modalità.
Oltre al materiale didattico e di approfondimento potrai contare sempre sul supporto del personale di personale di Archimede Formazione oltre a tre figure di riferimento specifiche, messe a disposizione dall’Università Mercatorum per gli studenti di ogni corso:
- il tutor metodologico-didattico che coordina le attività del corso di laurea;
- il tutor d’area/di materia, che collabora con i docenti per le questioni contenutistiche e con il tutor metodologico per le questioni organizzative e di andamento del corso;
- il tutor tecnologico per risolvere eventuali problemi di piattaforma.
Ad inizio di ogni anno accademico viene definito il calendario degli esami.
Potrai così organizzarti fin dall’inizio e pianificare il momento in cui sostenere ogni esame.
Le prove d’esame potranno essere scritte e/o orali e si svolgeranno in presenza. Mentre quelle orali si svolgono solo nella sede di Roma dell’Ateneo, quelle scritte possono essere sostenute presso la sede di Roma o presso le numerose sedi di Mercatorum sul territorio italiano.
Per poter sostenere le prove d’esame dovrai essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e aver seguito almeno l’80% delle videolezioni del corso di riferimento.
L’Università Telematica Mercatorum offre anche la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali e sostenere i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.
La doppia laurea
La legge del 12 aprile 2022 n. 33 sancisce la possibilità, a partire dall’anno accademico 2022/2023 di frequentare fino ad un massimo di due differenti corsi e conseguire due titoli nello stesso arco temporale. L’Università Telematica Pegaso consente già oggi la doppia immatricolazione.
Quanto costa frequentare un corso?
I corsi di laurea presso l’Università Telematica Mercatorum prevedono una retta annuale standard di 3.400 Euro, cui vanno aggiunte poche tasse. Potrai pagare l’intero importo in soluzione unica o in più rate, fino a 8 pagabili entro l’anno, secondo le tue preferenze.
L’iscrizione con Archimede Formazione, o altri enti riconosciuti dall’ateneo, ti consente di accedere con una retta annuale a partire da 1.200 Euro.
Esistono agevolazioni economiche o programmi che L’Universitas Mercatorum offre agli iscritti ai corsi:
- diversamente abili con certificazione di invalidità superiore al 45%;
- donne in gravidanza;
- dipendenti e collaboratori delle Camere di Commercio;
- ragazzi e giovani tra i 17 e i 20 anni;
- membri delle Forze Armate Italiane;
- membri dei sindacati;
- molte altre.
Per avere info sulle agevolazioni
Come funzionano le attività di stage e tirocinio?
La metodologia didattica dell’Università Telematica Mercatorum, in linea con i suoi obiettivi fondanti, prevede per la maggior parte dei corsi di studio un’alternanza tra la didattica teorica online e attività lavorative più concrete. Le attività pratiche offerte includono:
- Casi studio e esercizi da svolgere
- Testimonianze di imprenditori
- Progetti di gruppo
- Sviluppo di progetti imprenditoriali (percorso “Crea la tua impresa”)
- Stage presso aziende
Il rapporto privilegiato e la vicinanza con le Camere di Commercio permettono all’Università di promuovere e offrire stage sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, presso aziende che siano in linea con il loro percorso formativo. Inoltre, l’università offre uno sportello dedicato all’imprenditorialità per aiutare gli studenti a trasformare la propria tesi di laurea in un’idea di business concreta.
L’offerta formativa completa
Regolazione, giurisprudenza e pratica della contrattualistica pubblica dalle procedure di affidamento all’esecuzione delle prestazioni
€ 1.500
- Durata: 1500 ore
- CFU: 60
Fare impresa in Italia e all’Estero, dalla teoria al Business Plan
Corso gratuito
- Durata: 70 ore
Social media e Influencer: strategie di comunicazione efficace
Corso gratuito
- Durata: 70 ore
Prenota un appuntamento
Il nostro personale è a tua disposizione.
Se desideri fissare un primo incontro di orientamento, scegli subito il giorno e l’orario più comodo per te.