EDUCAZIONE FINANZIARIA E SICUREZZA – Budget e business plan
Corso gratuito
Tipologia: Master e corsi - Corsi di alta formazione
Ambito: Economia
Durata: 40 ore
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, a decorrere dal 1° settembre 2019 del nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società.
Viene inoltre stabilito che “per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento”.
L'insegnamento trasversale dell'educazione civica è integrato con esperienze extrascolastiche realizzate a partire dalla costituzione di reti, anche di durata pluriennale, con altri soggetti istituzionali e con Enti del Terzo settore già impegnati nella promozione della cittadinanza attiva.
Coerentemente con la normativa vigente, i percorsi progettati prevedono:
- corsi su Piattaforma E-Learning accessibile h24 da studenti e docenti, progettati sulla base di specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi specifici di apprendimento e risultati di apprendimento, indicati nel percorso trasversale di educazione civica, programmato dagli organi collegiali competenti delle Istituzioni scolastiche, in aderenza con le Linee Guida Nazionali;
- schede corsi con caratteristiche dettagliate degli interventi (tematiche da affrontare, tempi e luoghi degli interventi, destinatari, metodologie, risultati attesi, eventuali prodotti e storytelling collaborativo);
- schede di monitoraggio delle azioni e relazioni finali sui risultati raggiunti;
- attestati di partecipazione;
- questionari per le studentesse e gli studenti del secondo ciclo, in grado di contribuire alla crescita di un loro giudizio critico e consapevole.
Il corso permette il riconoscimento di CFU per i CdL di Universitas Mercatorum, nella fattispecie:
- 10 CFU (Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08) Strategia d'impresa e marketing – sul CdS – L-18 – Gestione d’impresa (Indirizzo Statutario, Indirizzo Digitale, Indirizzo Management Sportivo, Indirizzo Immobiliare)
- 10 CFU (Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08) Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line – sul CdS – L-18 – Gestione d’impresa (Indirizzo Marketing e Vendite)
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire elementi per un’analisi complessiva delle basi in materia di budget e businnes plan.
Piano di studi
Anno accademico 1
Moduli
- Principali strategie d’impresa
- Il piano di marketing
- Costruzione del Budget