Digital media manager per l’arte, la cultura e le professioni della creatività
€ 1.700
Tipologia: Master e corsi - Corsi di alta formazione
Ambito: Arte e Spettacolo
Durata: 750 ore
CFU: 30
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Artribune nasce il progetto “Artribune University “.
Questo corso di Alta formazione nasce da un’esigenza di comunicazione multimediale e multicanale di alta qualità per le professioni ed i mestieri dell’arte, della cultura e della creatività.
Le industrie creative, culturali, le arti performative, la gestione del patrimonio storico artistico e il contributo costante di giovani artisti e creativi, sono strumenti per la crescita della società civile, motivo di grande interesse dei nostri territori. E rappresentano una delle voci principali dell’economia del nostro paese.
Questo corso - unico nel suo genere - offre gli strumenti per la comprensione e l’analisi della comunicazione contemporanea e le sue prospettive
Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione culturale, una visione creativa e professionalmente adeguata per la padronanza dei metodi di analisi: delle informazioni, delle immagini, dei video e dei dati, da utilizzare con successo in un contesto lavorativo in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Verrà analizzata la narratologia e lo storytelling, dal testo della narrazione classica sino alla narrazione transmediale.
Verranno analizzati i fondamenti della rappresentazione visiva, con un focus di studio sulla storia della grafica, dalla nascita del poster, una delle prime forme di pubblicità, sino alla rappresentazione digitale odierna.
Verranno illustrate le trasformazioni dei media digitali, esaminandone gli aspetti sociali accanto a quelli tecnologici ed economici, con il fine di utilizzare professionalmente le possibilità offerte dalle tecnologie in atto.
Il corso si conclude con un focus sullo studio analitico del mondo del lavoro, attraverso la visione, le esperienze e le riflessioni di sei professionisti del mondo della cultura e della produzione creativa.
Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea L-3 - Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema e L-20 Comunicazione e multimedialità di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.
Piano di studi
Anno accademico 1
Moduli
- Narratologia e storytelling L‐FIL‐LET/14
- Rappresentazione digitale: le origini e i fondamenti ICAR/17
- Media digitali L-ART/06
- Semiotica dei media L-ART/06
- Case Study
- Project work
- Prova Finale
Sbocchi professionali
- Responsabile della comunicazione
- Digital Media Strategist
- Social media manager