Didattica delle discipline geografiche – A21
€ 1.000
Tipologia: Master e corsi - Master di primo livello
Ambito: Educazione
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Il Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito pedagogico e filosofico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline geografiche.
Accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
Piano di studi
Anno accademico 1
- Esami a scelta, per un max di 48 CFU, tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017
- Geografia1 M-GGR/01 (6 o 12 CFU)
- Geografia 2 M-GGR/01 (6 o 12 CFU)
- Geografia economica 1 (6 o 12 CFU)
- Geografia economica 2
- Storia medievale (6 o 12 CFU)
- Storia greca (6 o 12 CFU)
- Didattica dell’inclusione (esame obbligatorio)
- Ordinamenti scolastici e autonomia scolastica (esame obbligatorio)
- Prova Finale
Metodologia di studio
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico appositamente preparato;
- superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- partecipazione alle attività di rete;
- superamento dell’esame per ogni singolo INSEGNAMENTO A SCELTA per un max di 48 CFU tra quelli previsti dalla tabella Ministeriale D.M. N.259 del 9.5.2017;
- superamento della prova finale, relativa agli esami obbligatori di Didattica dell’Inclusione ed Ordinamenti scolastici e autonomia scolastica.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Cosa imparerai
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-21 (Geografia), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017.
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche.
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.